Il video descrive il sistema PagoPA e-commerce Uisp e il suo utilizzo nella piattaforma nazionale di tesseramento e contabilità Uisp. Ecco i passaggi principali per i comitati Uisp che vogliono usare questo sistema
Attivazione del servizio PagoPA:
Il comitato deve contattare la filiale di Banca Intesa San Paolo nella propria zona.
Un consulente bancario assisterà il comitato attraverso le procedure burocratiche necessarie.
L’attivazione richiede circa 30 giorni.
Una volta attivato, il comitato riceverà un’email con i parametri tecnici per rendere operativo il sistema.
Configurazione del sistema:
I parametri tecnici ricevuti dalla banca possono essere inseriti nella piattaforma nazionale di tesseramento e contabilità Uisp autonomamente o con il supporto della società informatica Absolute.
Funzionalità del sistema PagoPA:
Il sistema supporta pagamenti immediati con carta di credito e pagamenti differiti con bollettino PagoPA.
I pagamenti possono essere effettuati tramite banca, uffici postali, tabaccherie, contanti, home banking, carta di credito e app IO.
Dopo il pagamento, viene emesso automaticamente un documento contabile (ricevuta o fattura) e vengono generate le scritture contabili.
PagoPA accredita i pagamenti sul conto corrente del comitato.
Se il comitato ha il servizio aggiuntivo di riconciliazione dei movimenti, la piattaforma scaricherà i flussi PagoPA per la riconciliazione automatica.
Prodotti e servizi vendibili:
Il sistema si rivolge ad associazioni e società affiliate e non affiliate, soci Uisp e persone esterne.
Esempi di prodotti e servizi includono: tesseramenti, iscrizioni a campionati o gare, attività organizzate dal comitato, carte di pagamento virtuali, materiali e accessori.
È possibile generare singoli bollettini PagoPA per pagamenti specifici e inviarli agli utenti. Una volta effettuato il pagamento, la partita contabile si chiude automaticamente.